top of page

Stagione teatrale 2022/23

28 novembre 2022 - 21 aprile 2023

 

TEATRO.jpg

Mostra fotografica MIRABILI RESTI

16 dicembre 2022 - 15 marzo 2023

MIRABILI RESTI
Il tempo, l’attesa, la luce e l’ombra
Mostra fotografica di Gaetano Gambino
A cura di
Domenico Amoroso, Roberta Carchiolo, Aldo Premoli
DAL 16 DICEMBRE 2022 AL 15 MARZO 2023
Inaugurazione 16 dicembre. Sala degli Specchi, ore 17.00

MOSTRA FOTOGRAFICA.jpg
INFIORATA 2023

Infiorata

L'infiorata è una tradizione riproposta annualmente la terza domenica di Maggio. La celebrazione inizia già il Giovedì notte, quando diventa possibile osservare la nascita di questo manto di fiori, mille petali e prodotti vegetali che riempiranno il tracciato di sagome precedentemente creato. L'intera manifestazione, da qualche anno, è infatti organizzata in quattro giorni, permettendo ai turisti e ai cittadini non soltanto di ammirare queste splendide creazioni ma anche di partecipare a numerosi eventi correlati.

Si tratta di un famoso "tappeto fiorito", che copre la Via Corrado Nicolaci.
Questa serie di bozzetti, progettati e disegnati da artisti locali, sono ispirati ad un singolo tema che viene scelto ogni anno. Tradizione vuole che il bozzetto che rappresenta lo stemma di Noto sia appannaggio dell'Istituto d'arte della città; come opera fuori concorso, essa apre il tappeto fiorito con il primo riquadro.
Il tappeto, di circa 700 mq, richiede l'impiego di circa 400 mila fiori, tra margherite (in prevalenza), rose, garofani e vari fiori di campo, che le campagne netine nel mese di Maggio concedono in abbondanza.

infiorata 2.jpg
infiorata.jpg
INFIORATA.jpg
vikey logo.png
bottom of page